Informativa per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace for education

ACCESSO STUDENTI (liberatoria Google Workspace for education)

OGGETTO: Informativa per l’utilizzo della piattaforma G Suite for Education for education

Nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze digitali, la creazione e condivisione di risorse e della documentazione didattica, il nostro Istituto ha attivato, per gli alunni di alcune classi di Scuola Secondaria di I grado e di Scuola Primaria, i servizi della piattaforma Google Workspace, che Google mette gratuitamente a disposizione delle istituzioni scolastiche.

Informativa al trattamento dei dati

Netiquette per lo STUDENTE.

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, sarà dovere di ognuno accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana, impegnandosi a rispettare le seguenti netiquette:

  • quando ci si avvale di un PC in modo non esclusivo, non memorizzare la password ed effettuare sempre il logout;
  • in POSTA e in GRUPPI inviare messaggi brevi che descrivano in modo chiaro l’oggetto della comunicazione; indicare sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
  • non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;
  • non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  • non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  • non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  • non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;
  • quando condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni;
  • non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
  • usa il computer e la piattaforma G Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta la disattivazione dell’account.

                                                                 

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.