Informativa per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace for education
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 06 Settembre 2019 17:36
- Visite: 1588
ACCESSO STUDENTI (liberatoria Google Workspace for education)
OGGETTO: Informativa per l’utilizzo della piattaforma G Suite for Education for education
Nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze digitali, la creazione e condivisione di risorse e della documentazione didattica, il nostro Istituto ha attivato, per gli alunni di alcune classi di Scuola Secondaria di I grado e di Scuola Primaria, i servizi della piattaforma Google Workspace, che Google mette gratuitamente a disposizione delle istituzioni scolastiche.
Informativa al trattamento dei dati
Netiquette per lo STUDENTE.
Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.
Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, sarà dovere di ognuno accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana, impegnandosi a rispettare le seguenti netiquette:
- quando ci si avvale di un PC in modo non esclusivo, non memorizzare la password ed effettuare sempre il logout;
- in POSTA e in GRUPPI inviare messaggi brevi che descrivano in modo chiaro l’oggetto della comunicazione; indicare sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
- non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;
- non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
- non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
- non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
- non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;
- quando condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni;
- non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
- usa il computer e la piattaforma G Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.
L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta la disattivazione dell’account.