Sala Edugaming presso la biblioteca di Beinasco

Edugaming CUPCon deliberazione della giunta comunale n. 150 del 04/10/2023 è stato approvato il progetto sperimentale promosso dalla cooperativa Crescere Insieme e finanziato dall’ASL TO3 che si realizza in collaborazione con il Comune di Beinasco. Ha l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole dei videogiochi e dei dispositivi digitali da parte dei giovani accompagnandoli nell’esperienza di gioco, supportandoli nell’apprendimento di abilità trasversali, nella gestione delle emozioni e nel riconoscimento dei segni di disagio legati all’attività videoludica. L’intento del progetto prevede la creazione di un luogo aspecifico che può essere utilizzato come spazio di gioco, luogo di incontro e spazio aggregativo dove il gioco funge da elemento trainante ma può anche divenire elemento marginale.

L’EduGaming Zone apre ogni martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a partire dal 31 ottobre 2023 presso la Biblioteca “Nino Colombo” di Beinasco.

Questo nuovo servizio è a disposizione delle ragazze e dei ragazzi dagli 11 ai 20 anni appassionati di videogames e delle loro famiglie.

L’EGZ avrà alcune console di gioco (playstation e Nintendo), un catalogo di videogiochi riservato e uno spazio libero per socializzare in compagnia di un Edugamer (ovvero un/una educatore/educatrice in parte pedagogista o psicologo/a, in parte gamer).

Tutte le finalità del progetto sono consultabili nella seguente pagina web: https://www.edugamers.cloud/edugaming-zone

Inoltre sabato 16 dicembre dalle ore 14.30, presso la biblioteca Nino Colombo di Piazza Alfieri, 7 si terrà il primo torneo di Mario Kart in contemporanea tra le Edugaming zone di Beinasco, Avigliana e Busto Arsizio. Il torneo è aperto ai ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su. Per iscriversi al torneo sarà necessario inquadrare il QR Code presente sulla locandina di promozione dell’evento